lunedì 4 febbraio 2013

Risultati del 2° sondaggio (1-3 febbraio '13)


SONDAGGIO SERENISSIMO N°2
Periodo 1-3 febbraio (72 ore)
Campione 222 voti
Metodologia CAWI
Rilevazione separata per 7 macroregioni interpolate fra loro e pesate in proporzione alla popolazione per ottenere il risultato nazionale.

Risultato Nazionale:
CENTRODESTRA               16%
CENTRO                             4%
CENTROSINISTRA             27%
RIVOLUZIONE CIVILE         9%
MOVIMENTO 5 STELLE     27%
FERMARE IL DECLINO      13%
ALTRI                                 4%

Risultato per Macroregione:











nota: molti voti sono stati cancellati (vedi commenti del post precedente) in particolare questo riguarda il M5S, ma anche Lega Nord nelle regioni del Sud e del Centro e FiD nel Nord.


2 commenti:

  1. Non c'è da stupirsi dei risultati particolarmente favorevoli a M5S e FiD e sfavorevoli al centro e centrodestra, purtroppo la metodologia CAWI applicata ad un pubblico ridotto (e magari di nicchia) e senza applicare alcun coefficiente correttivo porta esattamente a questo.
    Quando i risultati nostri saranno stabilizzati cominceremo ad utilizzare dei coefficienti correttivi stabili, per ora tutto ciò che si può fare è pubblicizzare presso un pubblico più variegato possibile.

    RispondiElimina
  2. Devo dire comunque che molti sondaggi di case affermate tendono a sottostimare il M5S e a sopravvalutare Monti. Secondo me, al di la dei dati da me ottenuti che sono indubbiamente discutibili, Grillo mieterà un eccellente risultato specialmente in Emilia e Veneto, regione dove potrebbe essere in grado di vincere.

    RispondiElimina