giovedì 7 febbraio 2013

Sondaggio shock sulla fiducia ai politici: vince Giannino


Secondo la nostra inchiesta Oscar Giannino si attesta come il politico verso il quale gli italiani ripongono più fiducia, tuttavia il suo 32% mostra l’altro lato della medaglia, cioè che non c’è nessun personaggio politico in grado di scaldare il cuore a più di un terzo degli italiani.
Dopo il leader di Fermare il Declino segue a ruota un terzetto interessante: Renzi (29%), Bersani (28%) e Grillo (28%) che raccolgono in sostanza i voti dei loro elettori o poco di più.
Dopo di loro l’abisso…
Forse mai un Presidente della Repubblica ha avuto un consenso fra la gente basso come quello di Napolitano (18%), molto basso è pure Monti (14%), che però raccoglie consensi al di fuori della sua coalizione.
La fiducia in Berlusconi si limita all’elettorato PdL (11%).
Al contrario Ingroia riesce ad arrivare al 18%.
Interessante la rilevazione all’interno della Lega Nord: Zaia con il suo 7% batte il 5% di Maroni e il 2% del vecchio leader Bossi.
Nomi blasonati si fermano ben al di sotto del 10% come Alfano (5%), Fini (3%) e Casini (2%).
Abbiamo voluto testare anche Casaleggio che, forse per la sua scarsa notorietà, forse per la sua aria di genio del male, ispira fiducia solo al 3% degli intervistati cioè 1/9 di Grillo.
Da notare che il 6% degli intervistati dichiara di non aver fiducia per alcuno del politici proposti.
Fra gli altri: Vendola (12%), Di Pietro (8%), Bindi (4%), Tremonti (4%), Passera (4%), Fiore (2%), mentre la Fornero si attesta in lacrime all’1%. 

Nessun commento:

Posta un commento